La storia

CHI SIAMO

le nostre origini

Questo progetto ha le sue radici nell’amicizia tra le persone, nella passione per le cose vere e semplici, nell’impegno quotidiano e nella curiosità della conoscenza.
Tra i soci fondatori un medico siciliano, che dopo una quarantennale esperienza professionale, anche nel campo della nutrizione, con la caparbietà tipica dei siciliani, ha creduto fortemente in questo grano, non solo per il gusto, ma soprattutto per le qualità nutrizionali indispensabili al nostro organismo.
La “Fabbrica del grano” nasce dalla consapevolezza che il ben-essere è la sinergia di più componenti che hanno rispetto e attenzione per l’uomo e contemporaneamente per l’intero ecosistema.
Oltre ai benefici per la nostra salute e per le nostre papille gustative, questo grano ci permette di mantenere in salute anche l’ambiente in cui vive, lasciando il terreno e le falde acquifere puliti.

coltivazione del grano antico in bio in sicilia

COSA FACCIAMO

Sicilia-Milano

Nei nostri campi in Sicilia abbiamo seminato i grani in miscuglio evolutivo miscelando 4 tipi diversi di grani antichi. Questo tipo di coltivazione favorisce la biodiversità perché il grano si adatta all’ambiente in cui vive e assume una peculiare rusticità che gli permette di vivere bene in “quel” terreno, con “quel” clima e con “quei” grani con cui si affratella.

Il grano raccolto e insaccato viene inviato periodicamente a Milano alla Fabbrica del Grano.
Il processo di produzione della semola è lungo e piuttosto laborioso. Il grano viene molito a pietra nel nostro mulino e burattato per separare le diverse granulometrie che utilizziamo per pasta e pane. In questo modo preserviamo il grano dall’eventuale contatto con sostanze inquinanti che potrebbero provenire da altre macinazioni. La semola, utilizzata subito dopo la molitura o al massimo dopo 2 giorni preserva intatto il profumo e il sapore del grano. La nostra farina è ricca di olio di germe di grano perché la molitura a pietra mantiene la sua integrità; è ricca anche di cruschello, rivestimento di fibre a ridosso del germe, necessario alimento per alcune famiglie batteriche del nostro “microbiota”.

IL NOSTRO MENU

dalla coltivazione bio alla tavola

Fabbrica del Grano propone il primo come portata d’eccellenza.
Nello specifico è proprio la Pasta ad essere l’offerta principe del menù.
Con la possibilità di scegliere tre differenti porzionature e gustosi sughi della nostra Tradizione, da Fabbrica del Grano potrai assaporare l’autenticità della Vera Pasta di Grani Antichi.
Troverai anche appetitosi “Sfizi” studiati per accompagnare la tua degustazione e deliziosi Dolci per concluderla.
Lasciati ispirare dal nostro menù e scegli la pasta di Fabbrica del Grano. La Vera Pasta, quella che fa bene.